Molto spesso ci vengono rivolte domande che riguardano temi molto diffusi. Qui di seguito la nostra esperienza a tua completa disposizione.
Domande di carattere generale
Quali tipologie di clienti segue Albiero?
Sono un professionista del settore posso avvalermi della collaborazione di Albiero?
Domande Settore Vendita
Perchè è più conveniente acquistare da ALBIERO?
Vorrei un nuovo impianto di riscaldamento, effettuate sopralluoghi gratuiti?
Vorrei vedere il prodotto prima di acquistarlo, avete un punto esposizione?
Acquistando un prodotto da voi in quanto tempo consegnate ed installate?
Domande Settore Assistenza
Ho bisogno di un intervento urgente, in quanto tempo potete arrivare?
Ho un problema molto complesso in campo termoidraulico, siete in grado risolverlo?
Quando c'è un problema è possibile risolverlo via mail o al telefono evitando l'uscita del tecnico?
- apparecchio
- modello
- descrizione malfunzionamento
- codice errore
- periodo di garanzia
Posso risolvere da solo i problemi più frequenti senza chiamare l'assistenza?
- In caso l'apparecchio disponga di pile, verifica che siano ancora cariche. Attenzione che le pile non risiedono sempre e solamente negli apparecchi con telecomando, ma talvolta anche in apparecchi che non hanno telecomando (scaldabagni ecc.)
- Prova a spegnere e riaccendere l'apparecchio.
- Verifica che la corrente arrivi correttamente e che le prese siano ben inserite.
- Se si tratta di caldaia verifica che la pressione sia corretta.
- Identifica il codice errore sul display o tramite telecomando e verifica se il motivo è risolvibile autonomamente (senza mai correre alcun rischio per persone o cose).
- Sei andato in vacanza, torni e i fornelli o lo scaldabagno non vanno. Prova ad attendere qualche secondo dando tempo all'aria che si è formata nelle tubature di uscire e permettere l'arrivo del gas.
Dove posso reperire i dati relativi all'apparecchio per cui sto chiedendo assistenza?
Non trovo la sigla/modello del mio apparecchio, come posso fornirvi informazioni sull'apparecchio?
Dove trovo il codice errore del mio apparecchio?
La manutenzione annuale è sempre obbligatoria?
In caso sia necessaria l'uscita del tecnico cosa devo fare prima del suo arrivo?
- Munirsi della documentazione fornita insieme all'apparecchio al momento dell'acquisto
Come viene fatta la pulizia degli scaldabagni?
Quali sono e a quanto ammontano i costi di intervento?
Posso rivolgermi ad ALBIERO pur avendo comprato il mio apparecchio da un altro rivenditore?
Quali sono gli obblighi della normativa F-gas?
Daikin informa i propri clienti che è in vigore e cogente il D.P.R. 43/2012 sulla normativa F-gas.
E’ quindi ora obbligatorio, per il proprietario delle apparecchiature o degli impianti (qualora non abbia delegato ad una terza persona l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi) far eseguire un controllo periodico delle apparecchiature da parte di personale certificato al fine di prevenire e riparare le eventuali perdite di F-gas dalle proprie applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, nonche’ dei sistemi fissi di protezione antincendio (quindi inclusi climatizzatori, pompe di calore, ecc.).
Inoltre, i proprietari di impianti contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra devono presentare al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per il tramite dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantita’ di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all’anno precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto.
La dichiarazione dovrà essere trasmessa ad ISPRA entro il 31 maggio di ogni anno tramite il formato elettronico, accessibile al seguente link: www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas
Per la sola dichiarazione 2013 si richiede l'adempimento agli obblighi di legge consistente nella mera comunicazione delle informazioni di cui alle sezioni 1, 2 e 3 della dichiarazione.
Impianti contenenti: |
Frequenza controlli |
Frequenza controlli con sistema di rilevamento automatico delle perdite |
F‐gas 3 g |
NO |
NO |
3 g di F‐gas < 30 |
1 volta all’anno |
Non applicabile |
30 k di F‐gas < 300 |
1 volta ogni 6 mesi* |
1 volta all’anno |
> 300 kg di F‐gas |
1 volta ogni 3 mesi** |
1 volta ogni 6 mesi |
* 1 volta all’anno, ove esista un sistema di rilevamento delle perdite correttamente funzionante.
** 1 volta ogni 6 mesi, ove esista un sistema di rilevamento delle perdite correttamente funzionante.
Sono quindi esclusi impianti e apparecchiature contenenti meno di 3 kg. di F-gas.
A puro titolo indicativo DAIKIN segnala che la maggior parte delle apparecchiature quali monosplit e multisplit residenziali e commerciali con potenze nominali inferiori a 12,5 kW hanno generalmente un contenuto di F-gas inferiore ai 3 Kg e quindi non sono soggetti agli obblighi sopra citati.
Tuttavia, per verificare l’effettivo contenuto di gas dei propri impianti si consiglia di controllare il dato riportato sulla targhetta presente sull’unità esterna e di consultare il proprio installatore di fiducia, in quanto è possibile che in fase di installazione sia stato aggiunto un certo quantitativo di gas a quello già presente nella macchina.
DAIKIN consiglia comunque un controllo e una manutenzione periodica dei propri impianti di climatizzazione a cura di personale qualificato secondo la Legge Italiana e gli standard DAIKIN quale ad esempio la rete di Centri Servizi Autorizzati Daikin presenti su tutto il territorio nazionale.
Per contattare il vostro CSA di zona chiamare il n° verde 800770066