Vendita, installazione e manutenzione scaldabagni, caldaie e climatizzatori - Tel. 02 89409118 Milano

Dal 1966 - Oltre 50 anni di esperienza

Norme per climatizzazione estiva e invernale

Targatura

Nuove norme
Dal 16 ottobre 2014 sono in vigore le nuove norme relative a caldaie e impianti termici. In evidenza troviamo la targatura di tutti gli impianti e il nuovo libretto di impianto. Adeguarsi alla nuova normativa naturalmente non significa solamente ottemperare alle vigenti leggi, ma effettuare quei necessari controlli che garantiscono una migliore sicurezza degli impianti.

Targatura impianti
La Targatura è un adempimento riguardante l'efficienza energetica di alcuni tipi di impianti termici di climatizzazione invernale ed estiva. E' compito di tecnici qualificati effettuare la targatura, tramite etichette adesive e compilazione della relativa documentazione, dopo ogni intervento di manutenzione ordinaria o di controllo. Ovviamente, anche in caso di nuova installazione, sarà l'installatore qualificato a provvedere a tale adempimento.

Nuovo libretto di impianto
Gli installatori qualificati sono autorizzati a fornire il nuovo libretto che è unico e composto da varie schede sia per gli impianti di riscaldamento, sia quelli di raffreddamento, vecchi e nuovi che siano. In presenza di nuove installazioni sarà l'installatore stesso a fornire e compilare il libretto, mentre per gli impianti già esistenti l'onere è a carico del soggetto responsabile, vale a dire del proprietario o chi occupa l'immobile ad altro titolo. Tale soggetto dovrà preoccuparsi di incaricare un tecnico manutentore per la compilazione dei dati tecnici.