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Revisioni

Revisioni

Alcuni apparecchi necessitano di revisioni, talvolta programmate nel tempo, altre volte richieste dal cliente esigente che giustamente preferisce avere i prodotti sempre in ottimo stato di efficienza.

Albiero offre un servizio di revisione apparecchi che trova il suo punto di forza nell'officina interna all'azienda, munita di banco di prova. I tecnici sono perfettamente a conoscenza anche di tutte le normative ed operano in modo che l'apparecchio revisionato risponda a tutti i criteri di legge.

Un apparecchio revisionato da Albiero offre quindi tranquillità, sia in termini di sicurezza sia in termini legislativi, due aspetti fondamentali per la serenità di tutti i clienti.

La questione delle revisioni scatena a volte polemiche tra le associazioni dei consumatori e le ditte di manutenzione degli impianti per via dei controlli periodici a cui gli apparecchi termici, tra cui le caldaie installate nelle abitazioni di molti italiani, sarebbero soggetti.

Le associazioni dei consumatori lamentano il fatto che ci sia un certo ritardo da parte delle amministrazioni locali competenti (Regioni e Comuni) a recepire il decreto ministeriale 74/2013 che "diluirebbe" i tempi tra una revisione all'altra: meno controlli nel tempo, maggiore risparmio nella manutenzione è il postulato delle associazioni dei consumatori. Tuttavia, negli ultimi tempi, le tradizionali caldaie sono state sostituite con le più efficienti caldaie a condensazione,  che consentono di ottenere un significativo aumento del rendimento utile rispetto ai generatori tradizionali, garantendo un notevole risparmio energetico, purché queste siano mantenute in perfetta efficienza.

Questo non dipende dalla legge, ma dalle prescrizioni del costruttore, così come avviene per i tagliandi delle auto, soggette alle revisioni di legge presso le officine convenzionate con la motorizzazione e ai tagliandi periodici presso le concessionarie.

I CONSIGLI

Riportiamo in seguito alcuni consigli di Assotermica e IMQ sia per l'installazione che la manutenzione della caldaia.

  • La scelta del tipo di caldaia dipende da diversi fattori: dimensione, struttura e ubicazione della casa e composizione del nucleo familiare. Per valutare tutti i fattori e scegliere la caldaia più adatta alle proprie esigenze, è utile rivolgersi a operatori termotecnici qualificati. Per ottimizzare i consumi, inoltre, la caldaia scelta dovrà anzitutto essere ben proporzionata, in termini di potenza, alle condizioni della casa da riscaldare in modo da non provocare sprechi di combustibile e conseguentemente di denaro.
  • Per l'installazione, rivolgersi a un tecnico qualificato che deve rilasciare la "dichiarazione di conformità dell'impianto". Inoltre, in fase d'installazione deve verificare il corretto tiraggio della canna fumaria ed effettuare una verifica di corretto funzionamento.
  • La manutenzione della caldaia deve essere eseguita secondo le indicazioni riportate, dal costruttore dell'apparecchio, nel libretto di istruzioni e comunque almeno una volta all'anno. Ogni due anni, invece, va eseguita la verifica del rendimento di combustione della caldaia.
  • Le operazioni di manutenzione e di verifica vanno affidate a un'impresa abilitata: è consigliabile chiedere in visione all'impresa il certificato di abilitazione. Il modo migliore è stipulare con l'impresa un contratto che assicuri una manutenzione preventiva e programmata.

In particolare il contratto con l'impresa incaricata della manutenzione dovrebbe prevedere:

  • l'esecuzione di tutte le operazioni di manutenzione necessarie per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento di tutte le apparecchiature d'impianto;
  • la prova biennale del rendimento di combustione per le caldaie con potenza fino a 35 kW, da effettuarsi con le apposite apparecchiature;
  • la tenuta e l'aggiornamento del Libretto di Impianto a cura dell'impresa;
  • la compilazione del modello H, da trasmettere al Comune o alla Provincia per l'autodichiarazione;
  • l'impegno dell'impresa a intervenire con rapidità in caso di chiamate d'urgenza dovute a guasti improvvisi;
  • il rilascio al cliente dopo ogni intervento di una bolla di lavoro, valida anche a fini fiscali, contenente le operazioni di manutenzione e/o le verifiche effettuate e la dichiarazione che tali interventi sono stati eseguiti a norma di regola.